L' Ambulatorio Veterinario Magenta si trova Torino tra il Centro e la Crocetta vicinissimo alla fermata Metro Vinzaglio. E' dotato di moderni strumenti per effettuare esami strumentali di vario tipo quali ecografie, esami radiografici ed ecocardiografie.
Offriamo servizi di prevenzione e cura di animali da compagania (cani, gatti, conigli).


Lo Staff dell'Ambulatorio Magenta


Dott.ssa Sabrina Rossi

Direttore Sanitario
Titolare


La dott.ssa Sabrina Rossi è il direttore sanitario dell'ambulatorio.
Laureata nell'aprile del 1994 con la tesi dal titolo: "Uso del test di blastizzazione linfocitaria per la valutazione del grado di immunodepressione in gatti affetti da dermatofitosi".

Dal 1995 al 1998: dottorato di ricerca in Epidemiologia e controllo delle zoonosi, titolo della tesi: "Applicazione di tecniche diagnostiche innovative all'epidemiologia della borreliosi di Lyme nel cane".

Dall'aprile 1997: direttore sanitario dell'ambulatorio Rossi.

Dal 1997 lettore ufficiale displasia anca.

Iscritta alla società di medicina felina (SIMEF) con frequenza degli incontri annuali. Partecipazione a corsi di chirurgia oncologica (SCIVAC) e oftalmologica(SOVI).

Partecipazione a corsi di anestesiologia (ISVRA) e rianimazione.

Partecipazione a numerosi congressi nazionali.

 



Dott.ssa Claudia Basiletti

Collaboratore


La dott.ssa Claudia Basiletti si laurea in Medicina Veterinaria nel 2001 con la tesi: "Il benessere dei cani nei canili e le principali patologie comportamentali" e lavora dallo stesso anno come libero professionista nel settore dei piccoli animali.

Nel 2007 consegue il Master Universitario di II livello in "Clinica delle malattie comportamentali del cane e del gatto", con la tesi: "Correlazioni tra agility dog e medicina comportamentale: il suo possibile utilizzo quale terapia".

Dal 2001 ha seguito i corsi, seminari e congressi organizzati da SISCA (Società Italiana Scienze Comportamentali Applicate).
Ha frequentato i seminari organizzati dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino sul tema del comportamento: "Come riconoscere le più frequenti patologie comportamentali del cane, dall'infanzia alla senilità, "Aggressivit" del cane: pericoloso il cane o l'uomo?", "Il cane, l'uomo e l'aggressività e "Medicina Comportamentale e Medicina Olistica: attualità e prospettive", organizzato da AIVDAO (Associazione Italiana Veterinari Diffusione Agopuntura e Omeopatia).

A maggio 2005, durante il Congresso Nazionale Multisala SCIVAC di Rimini è stato presentato il lavoro del Gruppo di Studio "SISCA Nord Ovest": "Studio sugli aspetti giuridici e sulla responsabilità civile del Medico Veterinario nell'ambito della visita comportamentale del cane aggressivo", di cui è coautrice. Nel 2005 ha frequentato il corso base di anestesia organizzato dall'ISVRA (Italian Society of Veterinary Regional Anaesthesia and pain medicine): "ABC per un approccio ragionato all'anestesia".

Nel 2007 ha seguito il seminario: "Aggressività del cane: prevenire, riconoscere e gestire i principali problemi di comportamento", tenuto da David Appleby.

Nel 2008 ha tenuto una relazione dal titolo: "Il gatto co-terapeuta nei progetti di pet therapy" nell'ambito del primo congresso ESCC (European Siberian Cat Club).

Dal 1996 al 2010 ha frequentato un campo cinofilo in educazione cinofila ed agility dog.

Dal 2008 al 2011 ha frequentato il corso per educatori cinofili della SIUA (Scuola di Interazione Uomo-Animale) diretta dal Dott. Marchesini conseguendo il Diploma di Educatore Cinofilo referee SIUA, riconosciuto da FICCS e CSEN (settore cinofilia del CONI).

Attività di volontariato: dal 1990 ha frequentato diversi canili in Torino e provincia come volontaria: canile della Lega Italiana per la Difesa del Cane di Torino, rifugio "Argo" di Valdellatorre, canile dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) di Torino; dal 1996 al 1999 è stata Guardia Zoofila Volontaria presso l'ENPA sezione di Torino.



Dottor Marino Stanga

Responsabile diagnostica per immagini e cardiologia
Collaboratore


Il dott. Marino Stanga si è laureato presso la facolta' di Medicina Veterinaria di Torino nel 1992 con una tesi sulla diagnostica per immagini delle miocardiopatie del cane.

Tirocinio pratico di 6 mesi presso il dipartimento di radiologia ed ecografia presso la Facolta' di medicina Veterinaria dell'Universita' di Bristol (UK) nel 1998.

Residency presso la Facolta' di Medicina Veterinaria di Berna (CH) dal 2001 al 2002 nel dipartimento di Radiologia e Cardiologia. Relatore a congressi nazionali su argomenti relativi alla ecografia e cardiologia veterinaria.

Autore di pubblicazioni nel campo della diagnostica per immagini e della cardiologia veterinaria ha lavorato come libero professionista presso l'Ospedale Veterinario ANUBI di Moncalieri dal 1992 al 1999 con particolare interesse per la cardiologia e l'ecografia.

Dal 2002 svolge attivita' di consulente in cardiologia, ecocardiografia, ecografia addominale e radiologia presso le strutture veterinarie del territorio piemontese. Socio fondatore della clinica Veterinaria Canavesana di Pavone Canavese presso Ivrea dove svolge attivita' di esperto in diagnostica per immagini e cardiologia.